Difendi i tuoi risparmi con la Cultura Finanziaria.
Le notizie ormai sono martellanti ed i Media tutti i giorni sottolineano che il sistema bancario italiano non è così solido come molti vorrebbero farci credere.La prova è che le sofferenze bancarie Lorde hanno ormai raggiunto la cifra Monstre di 200 Miliardi di €uro.
Ormai è notizia nota a tutti che dal 1° Gennaio 2016 è entrata in vigore la nuova normativa sul Bail-In. Chiedetevi Perché.
Naturalmente le persone ben informate sono ben consapevoli della Montagna di debiti e di insolvenze che riguardano il Sistema finanziario Europeo e pertanto con l’approvazione di questa normativa hanno scaricato il rischio sull’anello debole della catena, l’ultimo anello, quello dell’inesperto e con poca cultura finanziaria risparmiatore che naturalmente ancora una volta rimarrà con il cerino in mano. Ed indovinate chi si brucerà le dita?
In caso di insolvenza, come ci hanno recentemente insegnato i casi di Banca Marche ed Etruria saranno i clienti della Banca a pagarne il conto salato secondo una graduatoria che vi riporto in questa infografica:
Scarica Qui la Guida sul Bail-In
Come si evince dal grafico le Obbligazioni Subordinate sono colpite dal Bail -In subito dopo le Azioni Diventa Fondamentale sapersi difendere.Come? Con un adeguata conoscenza.
Facciamo un Passo indietro e chiediamoci prima cosa sono le Obbligazioni?
Molti risparmiatori si focalizzano esclusivamente sul Rendimento perdendo di vista la cosa più importante e cioè quanto rischio per avere quel rendimento.Infatti il concetto di Base è che sottoscrivendo un Obbligazione stò prestando i miei soldi ad una Società emittente la quale si impegna ad una data scadenza a restituirmi il Capitale ed a pagarmi degli interessi .Più il merito creditizio dell’emittente è basso e più sono basse le garanzie sulla restituzione del capitale più devo aspettarmi Alti Rendimenti, come nel caso appunto delle Obbligazioni subordinate.
Di Obbligazioni ne esistono di vari tipi: a Tasso Fisso, a Tasso Variabile, Strutturate, Ordinarie, in Valuta..e cosi via.
Ma quali sono i rischi che corro a prestare i soldi ad un emittente di obbligazione?I principali rischi si dividono in RISCHIO INTERESSE (il prezzo varia al variare di tassi), RISCHIO DI CREDITO (a scadenza potrei non rivedere i miei soldi se l’emittente è fallito), RISCHIO DI CAMBIO (se è emessa in valuta estera è soggetta alle fluttuazioni del cambio rispetto all’euro), RISCHIO LIQUIDITA'( molte, la maggior parte delle obbligazioni subordinate non sono nemmeno quotate e sedevo venderle a quale prezzo lo posso fare?Non sono trasparenti)
Veniamo alle famigerate Obbligazioni Subordinate di cui si parla anche in questi giorni per la Crisi Di Monte Dei Paschi di Siena (emissioni per ben 5 Miliardi spalmate su 50.000 Risparmiatori!!!!! ).
Come mai si chiamano subordinate?
Semplicemente perché in caso di Crisi sono quelle che verranno pagate per ultimo dopo aver soddisfatto le esigenze dei creditori privilegiati, si dice appunto in subordine ad altri creditori.Di Obbligazioni bancarie subordinate ne esistono a vari Livelli con grado di rischio diverso che illustrerò in questa Infografica
Proprio per la loro rischiosità tali obbligazioni rendono di più rispetto ad esempio un Obbligazione Ordinaria di uno Stesso Emittente.
Cosa mi porto via?
– Evita a tutti i costi il Rischio emittente e di Concentrazione, evita in pratica di investire tutti i tuoi soldi su un unico emittente ,non importa quanto sia blasonato il suo nome e quanto sia alto il suo Rating.
– Impara ad effettuare una diversificazione intelligente basata sulle tue esigenze Impara Qui come diversificare
– Migliora la tua cultura finanziaria per essere consapevole di cosa stai facendo e proteggere i tuoi risparmi