La figura del consulente finanziario indipendente rappresenta ad oggi una delle figure più importanti per la gestione del patrimonio. In sostanza il consulente finanziario è un libero professionista esperto nel campo della pianificazione, gestione e amministrazione del patrimonio. La sua priorità è quella di offrire alla propria clientela soluzioni personalizzate in base al profilo di rischio di ciascun cliente e l’orizzonte temporale con il quale il cliente decide di investire le proprie risorse finanziarie. L’obiettivo finale è quello di aiutare il cliente a raggiungere i suoi obiettivi finanziari.
Oltre all’operatività nell’ambito degli investimenti il consulente finanziario offre anche altri servizi, quindi si muove nel mare magnum del mondo finanziario a 360°. I servizi aggiuntivi che un consulente finanziario può offrire sono svariati: pianificazione finanziaria e patrimoniale, l’analisi previdenziale delle necessità del cliente, valutazione della copertura dei rischi e dei danni e l’ottimizzazione fiscale.
Il consulente finanziario indipendente riveste una funzione fondamentale nel permettere alle persone di capire meglio il mondo finanziario e far si che ottimizzino la gestione del proprio patrimonio. Inoltre, tra consulente e cliente si viene a creare un rapporto di fiducia reciproco, importante per garantire un servizio sempre eccelso. In che modo si viene a creare questo rapporto? Semplice, le conoscenze del mondo finanziario permette al consulente di ridurre la percezione del rischio di ogni singolo soggetto, rassicurandolo nei momenti in cui sui mercati le cose non vanno bene e le emozioni prendono il sopravvento.
Il consulente finanziario indipendente consente ai propri clienti di avere una visione più ampia e chiara della propria situazione patrimoniale, permettendo ad essi di gestire al meglio il proprio denaro. Prima del rapporto lavorativo in sé, il consulente entra nella vita di ogni cliente, così da conoscere le sue esigenze finanziarie e guidarlo nel raggiungimento dei propri obiettivi di carattere finanziario. quindi si può dire che il consulente finanziario è un personal trainer in grado di, non solo di valutare cosa è meglio finanziariamente per il proprio cliente, ma anche di cogliere aspetti emotivi e psicologici dello stesso.
Nella scelta del modo in cui il cliente vuole allocare le proprie risorse, il consulente finanziario indipendente, grazie alle sue conoscenze, permette di scovare quei prodotti non adatti alle proprie esigenze e eccessivamente costosi, consentendo di ottenere maggiori risultati in termini di rendimento e un risparmio di soldi per il cliente. Altra questione fondamentale da sottolineare è che il consulente finanziario non gestisce operativamente il denaro della propria clientela, anzi non entra proprio in contatto con esso. Il consulente si limita solo a consigliare il modo migliore per allocare le risorse finanziarie, lasciando il denaro sotto la gestione dell’istituto in cui si è deciso di inserire il proprio denaro.
Maurizio Mapelli è un consulente finanziario indipendente con un’esperienza ultra ventennale nella pianificazione e gestione del patrimonio dei suoi clienti. La fiducia che si è instaurata tra lui e la sua clientela deriva dalla sua passione per questo lavoro. Infatti, Maurizio Mapelli è un affermato consulente finanziario, oltre che grande conoscitore del mondo delle start-up, nonché membro della Commissione Start-up presso l’Ordine degli Ingegneri di Milano.
La sua forte esperienza nei mercati finanziari lo ho portato a ricoprire un ruolo fondamentale in una delle società finanziarie più famose al mondo. Maurizio Mapelli attualmente ricopre il ruolo di Senior Partner in Azimut ed ha fondato un suo blog, chiamato Cultura Finanziaria, oltre che aver ideato un podcast dal nome “Cultura Finanziaria”. Dal suo curriculum emerge anche la pubblicazione di un suo libro, “Manuale di Pianificazione Smart”.
Le funzioni che un consulente finanziario indipendente come Maurizio Mapelli (scopri chi è Maurizio Mapelli, clicca qui) è chiamato a svolgere sono molteplici e di difficile applicazione. Lui aiuta i clienti ad implementare il loro sistema di investimento, attraverso un piano personalizzato secondo le esigenze in termini di orizzonte temporale e propensione al rischio. Con questa attività, si cerca di individuare gli strumenti più adatti per proteggere il denaro della propria clientela e poi cercare di ottenere un buon rendimento dall’investimento. Come comune pratica di gestione ottimale del portafoglio investimenti, nel tempo bisogna effettuare delle correzioni per cercare di carpire le migliori opportunità di mercato e rispondere ai mutamenti che stanno avvenendo sui mercati. Un consulente finanziario indipendente ti permette di fare questo ed ottimizzare il rapporto rischio/rendimento.
Non solo gestione patrimoniale, il consulente finanziario indipendente vestirà anche il ruolo di psicologo della finanza, aiutando la clientela a tenere sotto controllo la propria parte emotiva, causa di molti capitali bruciati sui mercati. Il consulente finanziario non si rivolge solo alle singole persone, ma le sue conoscenze del mondo finanziario e del business gli permettono di offrire anche servizi personalizzati per le aziende. I servizi finanziari che un consulente finanziario indipendente può prestare sono molteplici e dipendono dal ciclo di vita dell’azienda, cioè se si trovano in uno stato giovane (start-up), fino ad arrivare ad una possibile quotazione in borsa.
Richiedi subito una consulenza gratuita con il Consulente Finanziario Maruzio Mapelli, clicca qui.