Da anni ormai sentiamo parlare del grande fermento delle Startup. La magia della nuova era tecnologia è palpabile, io la percepisco molto forte…è nell’aria!
Per il lavoro che svolgo da oltre 20 anni molto spesso mi viene chiesto un parere su come diversificare gli investimenti in modo scorrelato dalle classiche Asset Class (azioni -obbligazioni-immobili). Pare evidente proprio in questi mesi come sia difficile ricercare opportunità di investimento nell’ambito obbligazionario in quanto i tassi di interesse sono addirittura negativi su alcune scadenze a breve termine sui titoli di Stato e sicuramente possiamo affermare MAI COSI BASSI DA 5.000 Anni !
L’acquisto diretto in obbligazioni pare essere molto rischioso (vedasi la cronaca riguardante i Fallimenti delle Banche Marche ed Etruria che ha visto azzerare i bond subordinati con perdite per i risparmiatori notevoli). Le azioni rendono bene sul lungo ma sono molto volatili, il mercato immobiliare è in pesante crisi ed è illiquido per natura.
Vengono pertanto consigliati Portafogli Diversificati in base alle proprie esigenze in funzione di un accurata analisi personalizzata per identificarle(scelta del profilo di rischio).
Se vuoi approfondire questo argomento lo avevo adeguatamente trattato in questo Vademecum del risparmiatore
Un investimento alternativo con detrazione fiscale!
In questa ottica di diversificazione si presta molto bene un investimento alternativo ,argomento del Post di oggi. Tale Investimento è il CLUB DEAL
Ho preparato per voi una Slide che spiega efficacemente il Funzionamento di un Club Deal molto specifico il cui veicolo per la raccolta dei fondi è una S.p.A partecipata dagli stessi acceleratori (non è detto che lo Statuto di altri Club Deal siano simili, nel Grafico ho preso ad esempio il Club Acceleratori Creato da SiamoSoci)
I vantaggi nell’investire in un Club anziché scegliere la singola Startup sono notevoli.
Innanzi tutto il Club investe in molte Startup e pertanto il vantaggio della diversificazione per l’investitori è notevole.Il tasso di mortalità della singola Startup è notevolmente superiore rispetto alla Startup che viene selezionata e seguita da un acceleratore per diversi mesi.
La cosa interessante di questo caso molto specifico, preso come esempio, è che il veicolo creato per raccogliere i fondi è una S.p.A a cui partecipano gli stessi acceleratori che in questo modo partecipano al rischio e sono maggiormente responsabilizzati nella scelta delle Startup che comporranno il Fondo.
Un notevole vantaggio inoltre e che riguarda le Startup innovative è quello Fiscale
Tale investimento è però da approcciare in misura modesta rispetto al Proprio Capitale in quanto richiede un arco temporale lungo 7/10 anni ed è illiquidabile se non attraverso la cessione delle proprie quote ad altri soci.Su questo problema si stà cercando una soluzione in modo da creare veicoli di investimento simili ai Fondi Comuni…Staremo a vedere in quanto il sistema si evolve rapidamente.
Al momento la Società italiana che più risulta essere avanti in questo segmento è SiamoSoci. Notevole il Successo del collocamento di due Club Deal famosi: Club Italia Investimenti e Club Acceleratori.
Attualmente attraverso il Portale Mamacrowd di Siamo Soci è ancora possibile sottoscrivere piccole quote di Club Italia Investimenti2
Per chi fosse interessato e volesse avere maggiori informazioni può contattarmi anche tramite Skype.