Il portafoglio perfetto. Esiste?

wallet-2292428_640
Cultura Finanziaria

Questa è la seconda parte del Post su Warren Buffet

Una delle doti fondamentali di Buffet è la Razionalità. Tale dote è quella che gli ha consentito di passare indenne dalle più grosse crisi finanziarie e che gli ha consentito di scegliere Manager in Gamba che tutti i giorni gestiscono le aziende controllate in maniera impeccabile senza che lui se ne debba occupare.

Non me ne vogliano i trader o gli amanti delle Moderna teoria di asset Allocation basata sulla diversificazione ma Warren Buffet ha stracciato tutti quanti con i propri risultati e lo ha fatto sistematicamente e regolarmente.Ha dimostrato che il mercato non è efficiente e che si può investire in Borsa dormendo sonni tranquilli.

Spesso ha dichiarato che lui investe in attività economiche e non in Titoli azionari, spesso ha dichiarato che la Borsa potrebbe aprire anche una volta all’anno.La volatilità non esiste!! I crolli di Borsa sono un trasferimento di ricchezza dalle persone impazienti a quelle pazienti come lui.

Acquistare solo titoli di Qualità (seguendo il suo metodo spiegato nel precedente Post)ed accumulare in grande quantità quando nettamente sotto il proprio valore intrinseco. Poi semplicemente aspettare. ABOLIRE TABLET, SMARTPHONE, GIORNALI FINANZIARI E TG. Piu spesso controlliamo le quotazioni e più possibilità abbiamo di commettere errori. L’ansia aumenta mentre se siamo convinti di avere i titoli giusti non serve guardare la quotazione. Massimo una volta all’anno!!

Lo scopo del Post di oggi è allegarvi il Portafoglio aggiornato al secondo semestre 2015 della Berkshire Hathaway (Posto i primi 15 Titoli che rappresentano ben l’85% del totale del Portafoglio).

Per chi potesse permetterselo(come risorse finanziarie, psicologicamente per reggere agli alti e bassi e come tempo a disposizione lungo termine) perché semplicemente non emularlo? I conti li ha già fatti lui per noi scegliendo questi Titoli!!

portafoglio titoli 2015 berkshire

Noterete che solo i primi due Titoli rappresentano il 40% del Totale del Portafoglio pari a circa 123.000.000.000 USD. In pratica è la dimostrazione del Criterio della Concentrazione che è esattamente il contrario della moderna Teoria basata sull’abbattimento della volatilità mediante diversificazione. Preciso che non è sbagliato costruire portafogli sulla Base di un accurata diversificazione anzi è consigliabile per tutti coloro che non sono pratici e competenti di finanza e che in base al proprio profilo di rischio decidono di allocare le proprie risorse. Se i sottoscrittori di Obbligazioni Banca delle Marche, Etruria etc…avessero seguito questo elementare criterio oggi non starebbero piangendo la perdita di molti/quasi tutti i soldi investiti. Quindi va benissimo la Diversificazione per profilo di rischio.

Semplicemente però non potranno mai sperare di raggiungere i risultati che ha raggiunto Lui.Ricordo che Buffet è partito ragazzino con 100 USD!! Ed oggi è uno degli uomini più ricchi del Mondo.

Buon investimento a tutti !!!

Prego condividi! Grazie
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche: