Quando si parla di Debito Globale o meglio del Debito Italiano privato o pubblico, molti lo vedono come una cosa astratta, in realtà è un macigno che incombe su di noi e che può farci molto male se non si prendiamo le opportune contromisure.
Obbligazioni. Sai di cosa stiamo parlando? Cosa Sono e Come funzionano?
Molto genericamente un obbligazione è un TITOLO di DEBITO. E quindi? Succede che un Banca o una Società privata o uno Stato emettono questi titoli da vendere ai risparmiatori come te e si impegnano a restituirti il tuo capitale ad una data scadenza ed a remunerarti con un tasso di interesse adeguato in funzione del rischio e della scadenza.
E se i tuoi soldi sparissero?
E se il giorno che le Società, Banche Stati ti devono restituire i soldi fossero in crisi? O addirittura fossero fallite (default)?
Ricordati che se hai sottoscritto un obbligazione stai prestando dei soldi ! Come Valutarne il Rischio della Società a cui sto consegnando con il cuore in mano i miei risparmi?
Dirai….. Ma esistono le società di Rating per classificarlo. Peccato che ad esempio la società Enron prima di fallire aveva il massimo del Rating. Inoltre nei casi di Truffa come per la Parmalat il Rating serve a ben Poco.
In queste settimane, in proposito, si è parlato molto della Perdita di molti soldi da parte dei sottoscrittori di Obbligazioni subordinate della Banca Marche ed Etruria.
Si è parlato molto delle nuove regole Europee sul Bail in che in pratica scaricano i rischi della Banca in crisi sul Cliente. Numerosi sono i casi di fallimenti eccellenti di Stati e di Grosse Società.
Ti ricorda qualcosa. La Cirio? La Parmalat? Enron, la Truffa Madoff? E che dire addirittura della Grecia, Cipro? L’Islanda? Il caso Eclatante dell’Argentina?
Insomma se sei convinto che non siano cose che possano capitare, o capitare a te, è ora di ricredersi e farsi trovare pronto.
Alcuni dati per comprendere la gravità del problema.
Secondo i Dati estrapolati da MCKinsey Global Institute, il debito Mondiale (debito pubblico + privato) è letteralmente esploso passando dai 142 Milioni di Miliardi del 2007 a 200 Milioni di Miliardi del 2014! In Pratica si è curata la crisi finanziaria generata dal Debito con altro debito. Pazzesco.
L’azione delle Banche Centrali a seguito della Crisi finanziaria ha portato ad abbattere i rendimenti delle Obbligazioni fino ad arrivare a rendimenti negativi. Ha fatto discutere molto in questi giorni l’Asta tedesca sul Titolo Di Stato, il Bund a 5 anni che ha segnato addirittura un rendimento negativo pari a -0,08%.
Ma chi sottoscrive un Titolo avendo la certezza di perdere?
Possiamo tranquillamente affermare che il mondo dei Bond è in una Bolla la cui esplosione può essere devastante. Non solo il debito Pubblico ma anche quello delle Banche. La cronaca di questi giorni accende il faro sul pericolo di un Colosso Tedesco, La Deutsche Bank, una di quelle Banche che è a leva ,cioè molto esposta su titoli che possono moltiplicare le perdite e che può generare una crisi sistemica senza precedenti.
Un tempo i Governi e Banche effettuavano politiche inflazionistiche per ridurre il valore della moneta ed abbattere il peso del debito, ma oggi?
Sappiamo anche a seguito del crollo delle materie prima che l’inflazione è un utopia e quindi? Altri sistemi ci sono ma serve crescita economica che da noi stenta. Se non c’è crescita come ripagare i debiti?
Nel passato queste situazioni hanno portato a rinegoziazione del debito con perdite per i risparmiatori
La morale ,caro il mio risparmiatore, è che i pericoli di Default saranno sempre maggiori!
Mal di pancia finanziario? Prevenire è meglio che curare.
No, non puoi rimanere passivo.
Non certo aspettare la protezione dello Stato che per legge non potrà più esserci (Vedi normativa Bail in).
Lo Stesso Stato in caso di forte crisi è autorizzato a ridurre o non pagare le cedole a ridurre o posticipare il capitale da restituirti sui propri Titoli emessi. QUESTO LO SAPEVI? Si tratta del nuovo regolamento CACs in vigore dal 18/12/12 a valere su titoli emessi dal 01/01/13
Come prevenire e difendere i propri risparmi?
Sicuramente fare quello che non hanno fatto i sottoscrittori di Banca delle Marche e cioè INFORMARSI e migliorare la propria CULTURA FINANZIARIA.
L’Arte della Guerra non consiste nel confidare che il nemico non arriverà, ma nella certezza di poterlo accogliere adeguatamente. Sun Tzu
In altre Parole togli dalle tue affermazioni le seguenti frasi:
Vuoi che fallisca la mia Banca?
Tanto vuoi che fallisca questa importante e famosa società?
Deve fallire proprio questo Stato?
Pensa sempre, pensa prima:
Come Posso fare per evitare questi Rischi?
SVEGLIATI!!! COSA ASPETTI AD INFORMARTI?
Se vuoi ci sarebbe un’altra idea che potresti seguire.