Per fortuna non siamo uguali

deal-4131445_640
Cultura Finanziaria

Ho sempre guardato con sospetto la giornata della mimosa ed ancora di più la giornata dell’uguaglianza, basata più sul pregiudizio inconscio che sui buoni propositi.
Non c’è niente di più bello che essere diversi e se fossimo davvero uguali credo che non sarebbe necessariamente un bene.

Uomo e Donna negli investimenti

Parlando di investimenti, di risparmio, di soldi, ad esempio, le differenze ci sono eccome.

Uomo e donna quando c’è da investire non sono affatto uguali!

Negli ultimi anni tantissime ricerche lo hanno confermato e ne hanno messo in risalto tutte le particolarità e le differenze.

Il denaro ed il risparmio

Alcuni studi mostrano che gli uomini contribuiscono meno rispetto alle donne per i loro conti pensione. Fidelity, per esempio, ha scoperto che le donne contribuivano più per i clienti di pensione sul posto di lavoro rispetto agli uomini, indipendentemente da quale fosse il loro stipendio. E uno studio Vanguard ha scoperto che su tutta la linea, era il 73% delle donne a finanziare conti pensionistici dei dipendenti, contro il 66% degli uomini.

Approccio agli investimenti

Secondo alcune ricerche, davvero molto attendibili ( che mi sento di confermare) la differenza principale può trovarsi proprio nell’approccio o nelle aspettative.

Le donne generalmente tendono a dire: “Voglio solo capire quello che stiamo facendo in modo che posso sentirmi tranquilla per i miei investimenti.”

Gli uomini invece? Vogliono sapere quanti soldi possono fare, in base alle loro investimenti. Le donne tendono a dire: “Voglio raggiungere i miei obiettivi e stare bene.” Gli uomini dicono, “Voglio massimizzare ogni euro.” E ‘quasi una cosa competitiva per gli uomini.

Profilo di rischio

Gli uomini, dunque, hanno una differente propensione al rischio. Un bene o un male? Dipende.

Reazione alle perdite/guadagni

Non è una sorpresa dunque che sia molto diverso il comportamento nella gestione degli investimenti e di fronte ad una perdita che si sta paventando.

Gary Dayton, fondatore e allenatore di negoziazione a Glastonbury, nel Connecticut-based TradingPsychologyEdge.com, lo conferma. “Le donne tendono ad essere più calme, in possesso di una prospettiva di più lungo periodo, fanno più ricerca sui loro investimenti e rimangono lucide sotto pressione.”

Da inizio 2007 a ottobre 2009 – un grande fase di mercato orso in stock degli Stati Uniti “Gli uomini hanno negoziato di più rispetto alle donne, ma lo hanno fatto nel momento sbagliato. Gli uomini erano infatti molto più propensi a vendere azioni ai minimi di mercato”.

Cultura finanziaria

Gli uomini mostrano più overconfidence rispetto alle donne a investire , Dayton dice. “Overconfidence può portare gli uomini ad assumere troppi rischi e investire in società in realtà non conoscono. Tendono a credere che le loro interpretazioni di notizie e movimenti del mercato siano attendibili e sentono di poter prendere decisioni di trading profittevoli, ma questo non è vero come si può pensare. ”

Al contrario, le donne “sono più propense a riconoscere quando non sanno qualcosa. Se non si sentono a loro agio, cercano di farsi consigliare, delegare a professionisti o farsi da parte”, dice Dayton. “Gli investitori maschi pensano di poter battere il mercato. Spavalderia, che tende a tradursi in maggiore negoziazione in e fuori dal mercato.” Kerry Hannon.

Non siamo uguali ma possiamo migliorare insieme!

Prendi un po’ di fiducia da tuo marito
Regala un po’ della Tua pazienza

O

Prendi un po’ di pazienza da tua moglie
Regala un po’ della Tua fiducia

In entrambi i casi sempre tanta Cultura Finanziaria

Prego condividi! Grazie
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche: