Mentre scrivo, 28 Febbraio 2020 i mercati finanziari sono in caduta libera colti dal panico a seguito del diffondersi a livello mondiale del coronavirus.Pare evidente a tutti che ciò stà avvenendo perché comporterà una revisione al ribasso degli utili societari con tutte le conseguenze del caso a catena sul sistema economico planetario.

Ciò che non è chiaro è se questa situazione porterà ad una recessione!!

Come sempre per non sapere ne leggere e ne scrivere prima si vende e poi si pensa.Il classico comportamento irrazionale dei mercati!!

Ovviamente i mercati stanno esasperando questo movimento correttivo in quanto arriviamo da una crescita poderosa che fino ad una settiman fa aveva portato l’indice americano S&P500 a toccare nuovi massimi pari a 3.393.In questo momento è arrivato a circa 2.900 , quindi facendo un veloce calcolo siamo ad una perdita del 15% in soli 7giorni…..pazzesco o no? Direi di no , infatti per chi come me segue i mercati da una vita direi che è normale.Gli altri mercati ovviamente si sono accodati ed hanno subito perdite analoghe.Il colpo più duro lo stà subendo il petrolio che dai massimi è già arretrato di circa il 30% !!

I beni rifugio per eccellenza i Tbond americani ed i Bund tedeschi sono presi d’assalto.Chi sottoscrive i Bund tedeschi oggi stà accettando un rendimento di -0,54% annuo per i prossimi dieci anni !! Altro esempio di Irrazionalità

La cosa strana che non mi torna è che anche l’ORO classico bene rifugio è sceso anch’esso …

Qualcuno stà sbagliando ?

Ma la recessione è plausibile?Al momento gli esperti la danno ad un 30% di probabilità.Come al solito i mercati stanno esagerando?

Dove possono arrivare nel breve?Ho realizzato un grafico indicando due scenari.

Scenario A : La media mobile a 50 Settimane tiene ed i mercati recuperano

Scenario B : La media mobile a 50 Settimane non tiene e la Borsa Usa scende fino ad almeno 2.600 ,cioè di un altro 8/10% dai livelli attuali e si appoggerà alla media mobile a 200 Settimane

Nota: io utilizzo le quotazioni settimanali perchè depurano dall’eccesso di volatilità stellare giornaliera che stà affliggendo i mercati in queste ore.Se la media mobile a 200 settimane non dovesse tenere sarebbe decretato il mercato ORSO ufficialmente con altre forti discese.

Cosa Fare quindi?

Come ho spiegato recentemente in un mio Podcast “Protezione e sicurezza:cosa fare per proteggere i miei investimenti bisogna mettere in atto comportamenti Razionali e Redditizi

Quali sono questi comportamenti?

1)In estrema sintesi dobbiamo tatticamente proteggere i titoli che abbiamo in portafoglio con strumenti adeguati quali ad esempio ETF Short

2)attivare programmi di acquisto automatico di Azioni per almeno il prossimo decennio.

3)valutare investimenti in economia reale (permettono di investire su azioni non quotate attraverso dei fondi di private Equity accessibili a tutti i quali hanno il gosso vantaggio di essere slegati dall’emotività delle Borse )

Nessuno può sapere fin dove arriverà la correzione ma di sicuro investire sul TEMPO è molto redditizio !! Niente Panico quindi perchè ora è il momento di seminare !

Scrivimi per una consulenza gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *