In questi giorni tiene banco la notizia del furto di dati ai danni di Facebook  e se poi ci mettiamo Donald Trump contro tutti e contro Amazon alla quale vorrebbe far pagare piu tasse e la Tesla alle prese con problemi di bilancio dovuti alla lentezza di consegne delle proprie auto futuristiche…

La Tigre è bella, forse la potremmo definire uno degli animali piu belli del pianeta ma quando ha fame è uno dei predatori piu letali

In questi giorni infatti i titoli sopraelencati sono stati vittime di forti vendite,la tigre aveva fame

Tesla  i FANG (Facebook-Amazon-Netflix-Google) le Criptovalute sono senza dubbio le mode del momento sono senza dubbio la Tigre Bianca affamata di capitali di tutte le persone avide di arricchirsi rapidamente

Se mi seguite da un pò di tempo sapete già come la penso al riguardo anche perchè nel mio Blog Cultura Finanziaria ho spiegato ampiamente come ci si dovrebbe comportare davanti alle mode del momento e come reagire alla variabilità dei mercati finanziari. Purtroppo l’avidità porta gli esseri umani a commettere sempre gli stessi errori. Confesso di essere imbarazzato e mi sento anche un pò ignorante nei confronti di chi pensa di saperla molto lunga. In questi giorni praticamente ho scoperto che molti miei conoscenti che svolgono le professioni o i lavori piu disparati che non hanno neanche una minima base di cultura finanziaria,sono diventati esperti investitori di Bitcoin oppure hanno investito i loro piccoli risparmi nei FANG senza neppure ponderare un minimo le loro scelte.

Ancora una volta ne faccio un caso di Cultura Finanziaria e di finanza comportamentale di cui ho ampiamente dibattuto nei miei Podcast .Come in tutti i campi anche e sopratutto nella gestione delle proprie Finanze serve Visione,una Strategia Globale che tenga conto di tutte le Esigenze private,famigliari,lavorative.

Basta rilevare che uno degli uomini piu ricchi del mondo,Warren Buffet nel suo portafoglio non ha un solo titolo FANG .

Occorre farsi una domanda quindi:Cosa Vuoi fare della tua vita?

Vuoi inseguire le chimere o cercare di pianificare il pianificabile? Certamente esistono varie scuole di pensiero nel mondo degli investimenti ma emulare Warren Buffet nello stabilire una Strategia e tenervi fede per anni fregandosene di cosa fanno i mercati finanziari si è rivelata molto redditizia.

Se non sai come fare almeno fatti Aiutare ma attento alla Tigre!!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *