11/12/17 I Futures sui Bitcoin vengono quotati al Cboe (Future Exchange di Chicago) quasi in contemporanea al lancio in Italia del film “ Gli Ultimi Jedi ” episodio della nota saga Guerre Stellari. Che il lato oscuro sia rappresentato dagli sconosciuti inventori del Bitcoin è piu che un semplice sospetto.

Da cosa posso dedurlo?

Unanimamente tutti stanno condannando la criptovaluta la cui storia e funzionamento non è materia del seguente Post. Non passa giorno che la Stampa o la televisione non se ne occupi. Certamente un rendimento del 16.000% derivante da un investimento a chi non farebbe gola?

Di primo acchito mi chiedo perchè una condanna così unanime a 360° da parte di banchieri,politici,consulenti e noti economisti del calibro di Joseph Stiglitz, Premio Nobel per l’Economia il quale dichiara in un intervista ripresa da Huffington Post “ I Bitcoin dovrebbero essere messi fuori legge ”. Dello stesso giudizio un altro Premio Nobel Robert Shiller il quale dichiara “ I Bitcoin sono antigovernativi e anti normativi ”. In un intervista pubblicata su Business Insider Italia Nouriel  Roubini  asserisce “ è una gigantesca bolla speculativa e sempre più Paesi seguiranno l’esempio della Cina che ha dichiarato illegale lo scambio sulle criptovalute e ciò porrà fine alla Bolla ” .

Rincarano poi la dose noti analisti facendo obiettivamente rilevare l’enorme Bolla finanziaria che si è venuta a creare e molte Banche D’Affari condannano inesorabilmente al bagno di sangue tutti coloro che non seguiranno il loro monito di non investirci.Non si sottrae certamente il CEO di Goldman Sachs LloYd Blankfein il quale dichiara che il Bitcoin è “ Un Veicolo per perpretare delle frodi fiscali ”

Ma chiediamoci…chi è stato l’artefice del quasi fallimento del sistema finanziario globale innescato dai Mutui Subprime e dal Fallimento di Lehman Brother nel 2008 ? Forse alcuni di loro sono gli stessi che adesso si ereggono a paladini difensori dei poveri risparmiatori silurati e sacrificati sull’Altare della Patria in nome della stabilità governativa?

Quando il Sistema fà Sistema molto probabilmente i Mega interessi sono stati messi in discussione.Pertanto che il Bitcoin sia “Il Lato Oscuro della  Forza” potrebbe anche essere vero. In un articolo apparso su Lastampa viene paventata l’ipotesia che la criptovaluta sia stata coniata con “ l’obiettivo di sottrarre il potere di controllare la moneta alle banche centrali e in definitiva agli Stati ” .

Recentemente ha fatto notizia la rapina di 64 Milioni di Dollaroni da parte di hackers ai danni del Bitcoin Sloveno Nicehash (Fonte reuters ). Niente male come colpo del secolo!

La Verità sui Bitcoin ? Un investimento NON normato e NON autorizzato (dalle varie Autorità ) su Mercato Autorizzato ?? Sembra pazzesco ma è realtà! L’11/12/17  data storica di quotazione del Futures sul Bitcoin al mercato futures del  CBoe… di fatto ne costituisce una legitimizzazione anche se non è il Bitcoin direttamente ad essere quotato? Sembrerebbe proprio di Sì ed è per questo che ora ti comunico che è iniziata una corsa contro il tempo . In tutto il mondo politici e banchieri stanno decidendo a tavolino come e con quali giustificazioni possono intervenire pesantemente a normare la materia. Ora il problema che esploda una bolla è piu che reale e viste le dimensioni del fenomeno rischierebbe di fare molto male.Pertanto si cercherà di correre ai ripari cercando di fare le cose graduali per evitare Panic selling che rischierebbe di contagiare le altre due Mega Bolle alimentate dalle Banche centrali,quella sull’Azionario e quella molto piu grande sul mercato Obbligazionario.

Possiamo asserire in conclusione che l’enorme campagna stampa contro il Bitcoin è la fase propedeutica alla stangata normativa che provocherà il crollo della criptovaluta.Daltra parte se fosse fondata l’ipotesi di progetti anarchici ai danni di Stati ,progetti di riciclaggio evasione ed elusione fiscale per non parlare del rischio bolla finanziaria potete ben capire che la mannaia del legislatore stà per arrivare.

Non temete l’11/12/17 segna comunque la Storia ,una storia che potrà essere normata e ricondotta come è giusto che sia all’interno di norme che tutelino la legalità ma la strada di questa potente innovazione è tracciata e sono pronto a scommettere che farà parlare ancora a lungo di sè.

Un Consiglio finale: Limitati ad osservare il fenomeno! La Storia è ciclica e le anologie con la Bolla Internet del 2000 sono molteplici.Anche allora si parlava di una nuova era ed i rialzi sembravano essere infiniti,poi sappiamo come è finita

Se vuoi ulteriori approfondimenti non esitare a contattarmi

Che la Forza sia Con Te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *